Iniziative:
Insegna luminosa 28 ottobre 2005
Volume "La corsa del secolo"
Romanzo "Il sogno del maratoneta"
Mostra filatelica
Mostra società centenarie
Campionato italiano cross
Londra 8 aprile 2008
Udienza dal Santo Padre
Maratona a staffette
Giro d'Italia
Salutando il Giro d'Italia
Londra 30 maggio 2008
Premi ICS - Maratona di Roma
Campionati Individuali regionali su pista Assoluti
Iniziative Religiose
Giornata mondiale del Centenario
Posa monumento a Dorando
Granfondo Italia del Centenario
Maratona del Centenario
Lotteria nazionale



Premi ICS - Maratona di Roma


Consegnati i Premi ICS e Maratona di Roma intitolati a Dorando Pietri. Presente il maratoneta inglese Richard Whitehead.

Si è svolta oggi, presso la sede storica dell'Istituto per il Credito Sportivo, la cerimonia di consegna del "Premio Dorando Pietri", riconoscimento promosso dall'ICS e dal Comitato Organizzatore della Maratona di Roma, in occasione delle celebrazioni del centenario dei Giochi olimpici di Londra 1908, in cui fu protagonista l'atleta di Carpi. Sono intervenuti il Presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti, il Presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci e il Presidente della giuria del premio, Augusto Frasca.

I premi sono stati consegnati a Fabrizio Frizzi, un habituè dell'evento sportivo della capitale e testimonial dell'associazione italiana Lotta contro l'Alzahimer; alla nazionale di pentathlon moderno che alla 14^ edizione della Maratona di Roma ha accompagnato venti ragazzi autistici del Progetto Filippide nella staffetta della solidarietà; a Gianluca Adornetto e Mauro Firmani, maratoneti romani che hanno fatto da "guida" al maratoneta disabile Richard Whitehead, presente all'evento e ricevuto stamane dall'assessore capitolino alla cultura con delega allo sport Umberto Croppi e a Giulio Mazzetto, settantenne maratoneta torinese che, nel corso della maratona del 16 marzo scorso, ha aiutato un podista romano in difficoltà, Gianluca Lorefice, a terminare la prova, guadagnandosi l'appellativo di angelo di Torino.

Dorando Pietri – ha dichiarato Andrea Cardinaletti – è l'esempio più riuscito di come si possa vincere perdendo. L'eliminazione dalla maratona di Londra ne ha esaltato la dimensione umana, e ha contribuito a creare una vera e propria leggenda del mondo sportivo e non solo. In un epoca in cui si cerca la vittoria a tutti i costi, l'episodio di Dorando Pietri ci consente di riflettere su quanto sia importante, specie nei confronti dei giovani, favorire e promuovere, oltre alla cultura della vittoria, la "cultura della sconfitta".

Ringrazio – ha affermato Enrico Castrucci – l'ICS per aver promosso un premio di questo valore che va oltre il gesto sportivo. La Maratona di Roma è sempre più un evento apprezzato non solo dai romani, ma in tutto il mondo, e l'obiettivo di questa cerimonia è quello di promuovere e diffondere i valori più nobili dello sport, al pari dell'impresa di Dorando Pietri. L'augurio è che questo premio, alla sua prima edizione, possa essere solo l'inizio di una serie di riconoscimenti a persone che si siano distinti con i loro gesti e che contribuiscano a promuovere la cultura sportiva.

Premi ICS - Maratona di Roma


da sx: Augusto Frasca, presidente Premio Pietri, Andtrea Cardinaletti, presidente ICS, Enrico Castrucci, presidente Maratona di Roma

da sx: Richard Whitehead, Gianluca Adornetto, Maria Lucia candida direttore generale ICS, Mauro Firmani

da sx Enrico Castrucci e Fabrizio Frizzi

Copyright 2004-2005-2006-2007-2008 © - Comitato Centenario Dorando Pietri - privacy